ZaccariaCommunication

Massimiliano Gallo

Proviene da una famiglia d’arte. Il padre Nunzio grandissimo esponente della canzone italiana e la madre Bianca attrice, la cosa più naturale per lui è cominciare subito a fare teatro.

Tra gli spettacoli più importanti citiamo “Natale in casa Cupiello” (Biglietto d’Oro Agis), “C’era una volta Scugnizzi” (Biglietto d’Oro Agis e Premio ETI Miglior musical italiano), “Bello di papà” (Biglietto d’Oro Agis), “Circo Equestre Sgueglia” e “Signorina Giulia” (Nomination Premio Le Maschere d’Oro – Miglior Attore italiano).

Nel 2017 e nel 2018 è in scena nello spettacolo “Il sindaco del Rione Sanità” di Eduardo De Filippo per la regia di Mario MartoneTeatro Stabile di Torino (Premio Le Maschere d’Oro come Migliore attore non protagonista), nel 2019 con il fratello Gianfranco nello spettacolo “Comicissimi fratelli” e con Alessandro Gassmann nello spettacolo “Il silenzio grande”. Dal 2019 al 2022 è in scena con lo spettacolo “Il silenzio Grande” di Maurizio De Giovanni, per la regia di Alessandro Gassmann.

Al cinema ci arriva “da grande”, scoperto da Marco Risi con “Fortapasc”, poi è la volta di “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek con il quale gira anche “Magnifica presenza” e così realizza che il cinema è la sua nuova casa. Da allora cerca di recuperare il tempo perduto, con Vincenzo Salemme in “No problem”, con Edoardo De Angelis in “Mozzarella Stories”, “Vieni a vivere a Napoli” e “Perez” presentato fuori concorso alla 71^ edizione del Festival di Venezia, con il quale ottiene una nomination ai Ciack d’oro come attore non protagonista, con Cosimo Alemà ne “La Santa” (presentato fuori concorso al Festival di Roma 2013) e nel film “Zeta”.

Ivan Cotroneo lo chiama per “La kriptonite nella borsa” e per la nuova serie TV “Sirene” in onda nell’autunno 2017, Stefano Incerti per “Neve” e “La Parrucchiera”, Alessandro Siani per “Si accettano miracoli”.

Continua nel cinema con “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi, “Onda su Onda” di Rocco Papaleo. Nel 2015 è in concorso al Festival di Venezia con il film di Giuseppe Gaudino insieme a Valeria Golino, dal titolo “Per amor vostro”, con il quale riceve la Nomination ai Nastri D’Argento come miglior attore non protagonista e vince il Premio Alberto Sordi al BI. Fest di Bari. Con lo stesso film vince il “Premio Alberto Sordi” a Bari Internazional Film Fest, Il Premio Gran Galà del cinema come miglior attore drammatico, Ischia Awards e Premio Patroni Griffi.

Per la TV sceglie prodotti di qualità e di successo come “Una grande famiglia”, “Don Diana”, “Cefalonia”, “Il Clan dei camorristi”, “Volare”, “I bastardi di Pizzofalcone”, “Imma Tataranni”.

Nel 2021 viene premiato come miglior attore ai Nastri d’argento per le serie tv, per i numerosi progetti tv che lo vedono protagonista.

Per il cinema è nel cast dei film “Veleno” di Diego Olivares, film che ha chiuso la settimana della critica al Festival di Venezia 2017 e per il quale vince il Premio Prato Film Festival 2018, “Nato a Casal di Principe”, Sezione “Cinema in Giardino” – Festival di Venezia 2017 e Premio Nastro d’Argento della legalità al Trame Festival 2018, “La Gatta Cenerentola” sezione Orizzonti – Festival di Venezia 2017; sempre nella stagione 2017/2018 in uscita con i film “Metti una notte” di Cosimo Messeri, “Bob & Mary’s” di Francesco Prisco, “Una festa esagerata” di Vincenzo Salemme, “Una vita spericolata” di Marco Ponti e “ Saremo giovani ebellissimi” di Letizia Lamartire. Subito dopo, tra il 2018 ed il 2019 è sul set nei film “Villetta con ospiti” di Ivano De Matteo, “Il Sindaco del Rione Sanità” di Mario Martone con il quale vince il Premio Pasinetti, “Pinocchio” per la regia di Matteo Garrone, “Gli Infedeli” di Stefano Mordini e “Sette ore per farti innamorare” diretto da Giampaolo Morelli.

Nel 2020, sempre per il cinema, è tra i protagonisti nel film di Paolo Sorrentino “E’ stata la mano di Dio” e protagonista nel film di Alessandro Gassmann “Il Silenzio Grande” per il quale vince il Premio Ciak d’Oro 2021 come miglior attore protagonista, e per la tv, nel 2022 è il protagonista della Serie tv “Vincenzo Malinconico, Avvocato”, tratto dai best-sellers di Diego De Silvia e diretto da Alessandro Angelini.